Logo blog

Logo blog

mercoledì 14 gennaio 2015

"Quando l'amore è amore" di Emme X, recensione di Salvatore Salimbene.


Non possiamo stare qui a baciarci, cazzo. Non così!

Non tutto quel che luccica è oro. Con questa massima nella testa mi accosto, titubante, al nuovo lavoro di Emme X, al secolo Ester, che pubblica un romanzo sentimentale, divertente, ironico, coinvolgente, commovente e trascinante. Ma non starò esagerando? Per niente, seguitemi.

Maya Belli, giovane siciliana, ultima di tanti fratelli, vive con imperante senso di soffocamento l'atmosfera familiare, iper protettiva e talvolta stringente, come un nodo alla cravatta troppo stretto, quasi un cappio. Anzi, come un cappio alla cravatta. Decide così di evadere dalla piccola realtà in cui è costretta a vivere cogliendo la palla al balzo (e con l'andare avanti della storia questo sostantivo diventa plurale) offertale dall'amica Priscilla Belfiore, sarda, che la invita a stendere un po' i nervi nella sua splendida isola. Voi direte, ma la Sicilia non è bella uguale? Allora non avete capito niente!

Presto l'aria festaiola diventa occasione per conoscere Mirko, un affascinante uomo di mondo dai modi un po' bruschi, che le mostra più di un interesse, a volte morboso, a volte inspiegabilmente duro. Che stia facendo lo stronzo?


Può darsi ma per averne certezza dovete abbandonare ogni remora, slacciare la cintura e tuffarvi in questa splendida storia. Emme X ha delineato con mano maestra, per i vari personaggi che si succedono, contorni affascinanti, realistici oltre ogni modo, quasi al limite dell'insostenibile. C'è tanto sesso in questo racconto, tanta passione; ma anche enormi dosi di ,paura, sensibilità, umorismo greve, umorismo grave e – come se non ne aveste abbastanza – una nube di talento che gira intorno a voi, di riga in riga, paragrafo dopo paragrafo, fino all'estasi finale, un faro spalancato nella notte.

Questo è Quando l'amore è amore (e complimenti per il titolo, eccezionale!): luce per i vostri occhi miopi. Abituati come siete al grigiore di pagine sempre uguali, di scrittori pompatissimi che vendono portaerei di libri senza nessun apparente motivo, ecco l'occasione che cercavate. Questo libro è acqua nel deserto, vita su Marte, un sorriso in una camera mortuaria; voglio azzardare un paragone, forse esagero ma ho il coraggio delle mie azioni: Emme X è un Andrea Camilleri senza il vizio del fumo.

Non perdete altro tempo, la vita è breve, acquistatelo! Per favore.

Salvatore Salimbene.

Nessun commento:

Posta un commento