Logo blog

Logo blog

giovedì 15 gennaio 2015

"All'improvviso la felicità" di J Courtney Sullivan, recensione di Rosaria Andrisani.



Il libro di J Courtney Sullivan, scrittrice e giornalista che vive a Brooklyn, All’improvviso la felicità (Edizioni Garzanti) è una storia d’amore narrata nelle sue sfaccettature più nascoste e particolari. Ai vertici della classifica del “New York Times” il romanzo è stato tradotto in trenta lingue conseguendo un grande successo, tanto da attirare l’interesse delle produzioni cinematografiche.

Sin dalle prime pagine del libro il lettore si trova di fronte ad avvenimenti il cui filo conduttore è la felicità, da sempre cercata, desiderata nella vita di ognuno di noi. Ciò che lega le storie raccontate é un diamante, espressione di una promessa, rivelazione di un destino condiviso nel nome dell’amore.

A Philadelphia, la giovane copywriter Frances, deve creare uno slogan per De Beers, il famoso produttore di diamanti. La frase da lei ideata, “un diamante è per sempre” racchiude il valore del gioiello, manifestazione della felicità che unisce due persone, rendendo quell’oggetto speciale. Anche Evelyn, quando ha ricevuto in dono il diamante da suo marito, conserva nella sua mente il ricordo del gioiello come la più importante promessa d’amore, tanto da voler dare il suo prezioso monile a sua nuora. James, un paramedico, farà il possibile, compresi i turni di notte al lavoro, per regalare a sua moglie lo splendido gioiello e renderla felice e Delphine troverà nel diamante un motivo di riflessione per capire se ha preso la giusta decisione nel troncare il suo matrimonio e seguire la sua coinvolgente passione.

All’improvviso la felicità è un libro scorrevole, intrigante; i personaggi conducono il lettore nelle loro vicende e nei loro segreti, nella speranza di un amore infinito, unico. La pietra che brilla di luce riflessa è da intendere nel suo significato più puro e profondo: è il simbolo di un impegno reciproco, che lega due persone che si amano, nella speranza che questo sia per tutta la vita.

Rosaria Andrisani

Nessun commento:

Posta un commento