Logo blog

Logo blog

domenica 25 gennaio 2015

"Finchè le stelle saranno in cielo" di Kristin Harmel. Recensione di Chiara Minutillo.



Ogni sera Rose, ormai anziana e persa nei ricordi della sua gioventù, si siede davanti alla finestra e osserva. Osserva il mondo là fuori farsi sempre più scuro, il cielo dipingersi di varie tonalità di azzurro, blu, cobalto e poi rosa, rosso, arancione e quando il sole lascia spazio alla luna, Rose cerca. Cerca le stelle a cui ha dato dei nomi delle persone che porta nel cuore.

Hope ha trentasei anni, una figlia adolescente che dice di odiarla, una pasticceria che sta per esserle portata via perché sommersa dai debiti e un marito che l'ha lasciata per una donna più giovane. Come se tutto ciò non bastasse, proprio nel momento in cui degli investitori si interessano alla sua pasticceria, Hope riceve un biglietto da Rose, la quale, in un momento di lucidità, chiede alla nipote di recarsi a Parigi per capire cosa è successo alla sua famiglia negli anni della guerra. E soprattutto per adempiere a una promessa fatta decenni prima.

Annie ha dodici anni e porta dentro di sè sofferenze e perdite troppo grandi per qualsiasi ragazzina della sua età. Il suo rapporto con Hope è decisamente instabile, ma Annie sa che in fondo sua madre è disposta a tutto per vederla felice. Sa che le basterà insistere solo un altro po' e Hope si deciderà a compiere quel viaggio che cambierà per sempre le loro origini, la loro stessa essenza e la loro vita.
Rose, Hope e Annie, nonna, nipote e pronipote. Tre donne alla ricerca di un segreto che racchiude le loro stesse esistenze e le loro origini sepolte negli anni della guerra.

Un libro commovente, dai tratti storici, che tratta uno dei temi più caldi della storia umana: l'olocausto. Attraverso la storia di queste tre donne veniamo a conoscenza di ciò che il nazismo significò, non solo per gli ebrei che vivevano in Germania, ma anche per quelli della Francia e del resto d'Europa. Scopriamo un segreto della storia che nei libri scolastici raramente viene raccontato, ma che in quegli anni così difficili servì a salvare la vita di moltissime persone. Un libro che fa riflettere sul valore della fede, della speranza e dell'amore. Un libro importante per non dimenticare.

Chiara Minutillo

Nessun commento:

Posta un commento