Logo blog

Logo blog

venerdì 27 marzo 2015

"Qualcuno da amare" di Viola Aleramo.

Donne si raccontano

Qualcuno da amare

Ieri pomeriggio mentre passeggiavo su un lungomare costeggiato da alberi e sassi giganteschi
riflettevo sul fatto che In passato, Ogni volta che finiva una relazione ,in seguito al senso di vuoto percepito
cercavo subito qualcuno che potesse sostituire la persona che se n'era andata e che a sua volta avrebbe potuto ricolmare quel vuoto.
Qualcuno da amare ancora e da cui essere riamata affinche quella voragine nera
al centro di me non mi inghiottisse .
E cosi capitava che mi invaghivo di questo e poi di quello.
E cosi all'infinito...
L'importante era non stare sola con me stessa e
non percepire l'abisso di quel vuoto ,che poi alla fine nessuno riusciva a colmare veramente
Perchè nessuno all'infuori di noi ha il potere di farlo..questo è il punto!
Chissà perchè non ce lo insegnano fin da piccoli .
Quanta sofferenza ci risparmierebbe l'acquisizione
di questa preziosa verità!
Ci trasmettono invece l'idea che amare significhi trovare qualcuno con cui fidanzarsi e poi sposarsi.
.e con cui vivere per sempre felici e contenti
Come nelle favole.
Sul perche poi omettano accuratamente di dirci che il primo Qualcuno da amare siamo noi
.e che senza questo amore ogni altro è impossibile da realizzare
per il semplice fatto che non si può condividere qualcosa che non si possiede,
ci sarebbe da riflettere a lungo.
Così ,
immersa in questa riflessione ho pensato che anche oggi, finita la mia ennesima relazione,
sarebbe stato bello come in passato
incontrare di nuovo
qualcuno...

Qualcuno che rendesse la mia sofferenza piu leggera.
e le mie giornate piu allegre
Qualcuno che mi sorridesse con tenerezza
e mi parlasse con dolcezza
Qualcuno su cui poter contare sempre e comunque
Qualcuno che avesse il coraggio di saper andare oltre i miei sbagli e le mie cadute
Qualcuno capace di perdonarmi perche in grado di Sentirmi
di Sentirmi davvero
Qualcuno insomma a cui poter dedicare le bellissime strofe della canzone di Mia Martini:
Tu
tu che sei diverso almeno tu nell'universo.
.un punto sei che non ruota mai intorno a me
un sole
che splende per me.. per me
soltanto
come un diamante in mezzo al cielo...

E cosi le ho canticchiate..non c'era nessuno intorno a me
A parte il mare gli scogli
e alcuni gabbiani...
Ed Allora le ho ricanticchiate ancora e ancora...pensando che sarebbe stato
bellissimo incontrare qualcuno cosi...
Fino a che ho capito che l'unico qualcuno in grado di potermi amare in quel modo
lo conoscevo già ,
ma non avevo mai fatto caso a lui.
Educata come tanti all'idea che l'amore non possa che giungerci da fuori,
lo aspettavo appunto sotto le spoglie di un Principe Azzurro
che prima o poi avrei visto sbucare da un brumoso sentiero sul suo baldo cavallo bianco.
Non accorgendomi che su quel cavallo avrei potuto salirci da sola ,
.impavidamente
Senza bisogno di qualcuno ,
oltre me,
che mi aiutasse
o invitasse a farlo!

Viola Aleramo

Nessun commento:

Posta un commento