Logo blog

Logo blog

mercoledì 25 marzo 2015

"POSSA IL MIO CORPO ESSERE VETRO" di Silvia Tortiglione


"Possa il mio corpo essere vetro"
Possa il mio corpo essere vetro
tale da frangersi al primo colpo
dell’onda d’amore che muore
con il cauto suono di un pianto.


Navalis, io ti vedo tra le nubi
e il mio corpo altro non chiede
che rompersi e divenire scheggia
delle lacrime tue; sì – io le vedo –
vedo le lacrime di un’anima cara
e sento; sì – io lo sento – il riso
di una fragile bocca che invoca
requie alla debole vita nostra.

E dunque la Vita? Chiusa al bagliore
della luna, in quell'attimo d’infinita
gioia, se ti prendo, Navalis, il destino
s’adombra e crolla ogni piacere di questo
viaggio; l’incanto è finito, la Zona del Canto
giace silenziosa nel punto stesso dove
galopparono le chimere bambine.

Possa il mio corpo essere vetro
tale da frangersi al primo ricordo
del viso d’una donna che nacque
con il fresco bisbigliare dell’aurora.

SILVIA TORTIGLIONE

Nessun commento:

Posta un commento