Logo blog

Logo blog

lunedì 10 agosto 2015

"Vite di Madri" di Emma Fenu, recensione di Valentina Subrizi


Ebbene, appena terminato "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità"! Lascio il mio feedback da semplice lettrice priva di qualunque competenza in ambito critico-letterario. Quando ho iniziato questo libro, temevo di rimanere in qualche modo suggestionata dalle storie narrate, considerando che anch'io sono in dolce attesa. Temevo che la narrazione degli aspetti più oscuri della maternità e dell'infertilità potessero offuscare il mio giudizio o impedirmi di portare avanti la lettura. 
Mai timore è stato più infondato! Mi sono trovata immersa nelle vite delle donne che coraggiosamente hanno scelto di raccontare se stesse, le loro gioie, le loro aspettative, il loro dolore di madri e di figlie. Ho molto apprezzato l'idea di abbinare le dodici storie narrate ad altrettanti romanzi e relative citazioni perfettamente in linea con la vicenda descritta. "Vita Nova" e la lettera di una madre alla figlia Beatrice, "Racconto di due città" con la madre che non può accettare le perversioni del compagno e arriva così a sacrificare il rapporto con sua figlia... sono solo alcune delle esperienze che mi hanno toccato più nel profondo. Non voglio scendere oltre in dettagli per non rovinare il gusto della lettura a chi ancora non lo avesse fatto. Dico solo... grazie Emma Fenu per il turbine di emozioni che mi hai regalato insieme alle tue donne-madri-figlie!
Valentina Subrizi

Nessun commento:

Posta un commento