Logo blog

Logo blog

martedì 25 agosto 2015

"LA PICCOLA CUCINA DEI SAPORI SEGRETI" di Ada Parellada (Recensione di Luca Paganucci)



La piccola cucina dei sapori segreti (Ada Parellada)
(Recensione di Luca Paganucci)

A Barcellona, il ristorante di Alex – chef affermato – sta facendo acqua da tutte le parti: da troppo tempo non ci va più nessuno, e non sa dove mettere le mani per poter risollevare la situazione, e restituire al locale quel prestigio di cui godeva fino a un po’ di tempo prima.

In aiuto di Alex arriva Annette che, per risolevare le sorti del ristorante, si metterà alla guida dello stesso, cambiandone il nome. 
Se, inizialmente ad Alex infastidisce la presenza di una donna nella sua cucina, in seguito i due ragazzi troveranno un terreno comune per andare d’accordo.

In questo panorama gastronomico si muove Carol, una critica gastronomica che, affascinata dalla bellezza della giovane donna, inizierà a manovrarla a suo piacere, corrompendola con dei rapporti sessuali. Carol inizierà a diventare una habitué del ristorante di Alex.

È proprio durante queste sue frequenti visite, che la critica sente crescere dentro di sé l’invidia per Annette, e – da donna perfida e senza scrupoli qual è – escogiterà un piano per potersene disfare, ed avere campo libero nel panorama gastronomico.

Il libro è scritto bene, si vede che l’autrice sa di cosa parla (visto che ha tre ristoranti a Barcellona); quello che mi è piaciuto di questo libro, oltre la vicenda raccontata, è il fatto che, per bocca di Annette, l’autrice inserisca notizie storiche sui cibi. Così facendo, l’autrice, con uno stile semplice, mai appesantito da termini tecnici, rende educativa la lettura, rendendo la lettura piacevole.

ADA PARELLADA

Nessun commento:

Posta un commento