Logo blog

Logo blog

giovedì 27 agosto 2015

"VITE DI MADRI" di Emma Fenu (Recensione di Luca Paganucci)





“Vite di Madri” di Emma Fenu
(recensione di Luca Paganucci)

È da ammirare Emma Fenu, perché è una Donna meravigliosa, brillante e Coraggiosa!
Portare a termine la stesura di Vite di Madri ha permesso all’autrice di realizzare un libro-inchiesta che – sebbene non sia molto voluminoso – racchiude in sé dodici storie di Donne desiderose di lottare per riemergere dal baratro nel quale sono precipitate per molteplici ragioni. Grazie al libro, queste Donne ora hanno l’opportunità di esprimersi, e di far sentire il grido straziante di Donne violate nella loro intimità, raccontando a chi legge il loro Dolore. Un Dolore che è in quelle pagine, vivo, presente. Il lettore/la lettrice ha l’impressione di toccare con mano la tensione della protagonista di turno. Fino a quando, a poche righe dalla fine, gioisce con loro, perché – nella loro lotta – escono vincitrici, affermandosi così al mondo, dichiarando così la loro presenza.
Non sono in grado di dire se sia un libro che vada letto tutto d’un fiato, oppure centellinato; di sicuro, però, è un libro che merita più di una lettura, anche solo per fare propri gli stati d’animo delle Donne che popolano il libro, ed accettare il loro grido di rivalsa nei confronti di coloro che hanno abusato della loro intimità.
Nel suoi racconti di Emma fa uso (e non abuso) di frasi prese a prestito da testi della letteratura, per la maggior parte conosciuti, il cui titolo è riportato alla fine di ciascun capitolo. Si ha l’impressione che questi costituiscano delle voci fuori campo inserite allo scopo di precisare quanto sta raccontando la protagonista.
Un libro la cui lettura consiglio di anche agli uomini.

EMMA FENU

Nessun commento:

Posta un commento