Logo blog

Logo blog

giovedì 27 agosto 2015

"IL CASALE DEI RICORDI" di Federica Squillace (Recensione di Liliana Sghettini)



Il casale dei ricordi”, Federica Squillace, Epsil edizioni 2015, reperibile presso i principali book store on line e librerie

“Vittoria ha un passato pieno di malinconia e solitudine ed è convinta che niente possa cambiare lo stato delle cose. Ma improvvisamente e inaspettatamente.......”
Il romanzo di Federica Squillace, scrittrice esordiente nata e cresciuta a Monza e laureata alla Facoltà di Agraria di Milano e con una grande passione per la lettura che la accompagna fin dall'infanzia, narra la storia di una giovane donna la cui vita non è stata affatto clemente.
Vittoria, cresciuta con l'amore della madre e della zia materna, che poi ne prenderà le veci a seguito della prematura scomparsa della sorella, è una donna indipendente e sicura anche se riservata e solitaria. 
Ha un'amica vera, quasi una sorella che il destino le ha fatto incontrare e con la quale condivide il lavoro di antiquaria.
Del padre non sa molto se non che l'ha rifiutata fin dalla sua nascita abbandonandola alla custodia della sola madre donna affettuosa e presente fino alla morte a seguito di una grave malattia. 
Vittoria cresce con la passione per i libri e grazie ad essi riesce a crearsi un mondo ovattato nel quale costruire un suo equilibrio ed una sua serenità fino a quando un evento, che tanto aveva sognato, la condurrà in un tunnel di stravolgimenti che la metteranno a dura prova.
Un giorno acquista ad un'asta un vecchio casale in Toscana per realizzare finalmente il suo sogno, condiviso con l'amica del cuore e trasformarlo un lussuoso ed accogliente albergo.
La sua esistenza non sarà più la stessa, verrà travolta da eventi più grandi di lei che la condurranno a fronteggiare dure prove ma soprattutto il suo passato.
Ma il beffardo destino le riserverà anche qualche bella sorpresa o continuerà a schiaffeggiarla?
L'autrice ha tessuto con grande abilità una trama, delicata, profonda ed avvincente che regala un viaggio nei sentimenti e nel passato dove la protagonista rischierà di perdersi.
Il racconto ricco di colpi di scena e capovolgimenti tiene il lettore sempre concentrato ed attento fino a renderlo partecipe delle sorti della bella e dolce Vittoria.
Grazie all'autrice Federica Squillace per questo romanzo.

FEDERICA SQUILLACE


Nessun commento:

Posta un commento