Logo blog

Logo blog

sabato 29 agosto 2015

"IO RITORNO DOMANI" di Flavio Girardelli (Recensione di Liliana Sghettini)

RECENSIONE

“Io ritorno domani”, Flavio Girardelli, Edizioni Youcanprint, 2014

Il romanzo di Flavio Girardelli narra la storia di Francesca e Lorenzo, due giovani ragazzi, che si incontrano casualmente durante una vacanza sul Lago di Garda. 
Lorenzo è “ il timido”, quello che fra i compagni della comitiva in gita “ha la testa sulle spalle” quello che “fosse pure cascato il mondo, non si scompone”; quello che “non concepisce il tradimento, né la superficialità”.
Il destino, guarda caso, gli pone dinanzi proprio Francesca, molto diversa da lui, apparentemente, “una ragazza molto seria a scuola e in famiglia, ligia alle regole e severa con se stessa” ma che “libera da impegni e obblighi di sorta, le piace divertirsi, sempre con prudenza ma mai rinunciando a qualche piccola trasgressione.” 
Un giorno entrambi passeggiano sul lungo Lago, è ora di ripartire per la città e Francesca sta salutando quei luoghi che le hanno regalato belle sensazioni.
Anche Lorenzo è li, con i suoi amici che si accorgono di “quella splendida ragazza”, che cammina trasognata.
Le passano vicino e per uno scherzo al loro amico, le spingono contro il povero Lorenzo ignaro dello loro intenzioni, lui la urta prima con un gomito e poi l'afferra per evitare che cada in acqua.
I loro sguardi si incrociano e Francesca “ sente un immediato tuffo al cuor, una sensazione di calore diffondersi nel suo corpo unita ad un brivido” 
“Quelle sensazioni erano strane, mai provate, non riusciva a reagire” mentre Lorenzo chiedendo scusa per l'accaduto si allontana imbarazzato.
Non si incontreranno più per due anni ma Francesca avverte il primo segno, quel “calore” è la prova tangibile del fatto che Lorenzo non è una delle sue solite prede da conquistare.
Entrambi lavorano a Padova ed “il caso” organizza un nuovo incontro tra loro, ma questa volta non si lasceranno più, è l'inizio della loro bella storia d'amore.
Prende avvio la narrazione della vita di Lorenzo e Francesca, della loro famiglia, di una esistenza apparentemente normale, seppur con qualche scossone che li metterà alla prova, fino al vero punto di svolta, quando il fattore Tempo assumerà un ruolo determinante. 
L'autore Flavio Girardelli ha saputo scrivere un racconto, semplice ma per nulla scontato, con dovizia di particolari, grazie ai quali il lettore riesce ad immaginare, luoghi e personaggi in ogni minimo dettaglio durante tutto il piacevole percorso di lettura.
Grazie all'autore per questa storia originale.

FLAVIO GIRARDELLI


Nessun commento:

Posta un commento