Logo blog

Logo blog

venerdì 21 agosto 2015

"LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT" di Joel Dicker (Recensione di Luca Paganucci)



"La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker
(recensione di Luca Paganucci)

Il libro raccontala storia di Marcus Goldman, uno scrittore, che un giorno va a fare visita al suo professore all’università, Harry Quebert, perché non riesce a trovare spunti per scrivere il suo nuovo libro, e spera di trovare un po' di calma a casa sua. Un giorno, Marcus scopre per caso che, trentacinque anni prima, nel 1975, Harry ha avuto una relazione con una ragazzina di quindici anni. Nel 2008, il cadavere di quella ragazzina viene ritrovato nel cortile della villa di Quebert, e lo scrittore viene indicato come colpevole. Così, volendo vedere più chiaro in questa faccenda, Goldman inizia a svolgere una sua indagine personale, parallela a quella della polizia locale, con cui poi inizierà una collaborazione.

La verità sul caso Harry Quebert è un libro in cui, con un alternarsi di ricordi, vere e false testimonianze, e molti colpi di scena, nulla è mai quello che dovrebbe essere. Il lettore si ritrova così a dare per assunto certe cose, che poi – all’improvviso – si rivelano false. Ed allora bisogna ricominciare daccapo.

Joel Dicker ha saputo creare un intreccio narrativo e psicologico intricato ed avvincente, a tal punto da coinvolgere il lettore rendendolo spettatore esterno degli eventi.

JOEL DICKER

Nessun commento:

Posta un commento