Logo blog

Logo blog

mercoledì 26 agosto 2015

"A PROPOSITO DI LEI" di Banana Yoshimoto (Recensione di Lina Mazzotti)

"A proposito di lei " un libro di Banana Yoshimoto.

Una storia semplice ma con un dramma familiare profondo. 
Yomiko e Shochi sono una ragazza e un ragazzo, cugini, figli di due madri gemelle. Sono diverse tra loro, al di là dell'aspetto fisico, prendono decisioni opposte, nel confronto della vita, che le portano ad allontanarsi.
Entrambi i cugini si ritrovano dopo anni di separazione con la necessità di eleborare il lutto. Yomiko affronta il dolore per la morte violenta dei genitori, proprio per mano della madre. Mentre Shochi ha perso l'adorata madre da poco, che come ultima volontà voleva il loro avvicinamento. Affrontano un viaggio nel passato per colmare le amnesie della ragazza. 
Tanti sono gli elementi: la crescita interiore, il mistero della stregoneria, le apparenze contrastanti. I sentimenti sono descritti con delicati tratti a colori pastello. Tutto è discreto, soffuso,con una brezza lieve che accarezza gli animi doloranti.
I temi forti sono affrontati con dignità decorosa e compostezza di chi sa le leggi arcaiche della vita. 
Non ci sono colpi di scena ma un fluire graduale e ci si ritrova coinvolti a provare malinconia, dubbi e curiosità, si è accompagnati a osservare il destino della vita. Per arrivare a comprendere che il riflettere e l'elaborare sono importanti ma lo è di più il riuscire a vedere al di là delle proprie aspettative guardando la realtà vera.
Mi è piaciuto molto entrare in questo libro dove si cammina in punta di piedi e si parla semplice. Guardare i piccoli gesti quotidiani per cogliere l'essenza di pensieri complessi come in una poesia. L'ultima pennellata è di speranza per un nuovo divenire attraverso l'accoglienza della metamorfosi della vita. Un libro introspettivo che lascia un turbamento come una carezza inaspettata.

BANANA YOSHIMOTO


Nessun commento:

Posta un commento