Logo blog

Logo blog

martedì 30 giugno 2015

"Le avventure del Mago Xilofono" di Elisa Sartarelli; recensione a cura di Rosaria Andrisani

Il libro di Elisa Sartarelli“Le avventure del Mago Xilofono” (Arduino Sacco Editore) incuriosisce il lettore sin dalle prime pagine, invogliandolo a scoprire, passo dopo passo, la storia del misterioso e affascinante protagonista della storia, il Mago Xilofono, appunto, che ci apre le porte di un mondo fantastico, il Regno dei Tre Venti, animato da elfi, fate e folletti. Ciò che caratterizza la figura di questo mago è una grossa sfera al suo collo, all’interno della quale vi è uno 
xilofono che suona delicatamente ogni volta che l’uomo si muove. Una vita dedicata alla ricerca di nuove formule magiche spinge il mago a preferire la solitudine alla compagnia degli uomini, che non avrebbero capito la sua arte, rivolgendo il suo affetto ai bambini e agli animali, dei quali apprezza la sensibilità e la purezza d’animo.
Una sfera di cristallo, un giorno, mostra al nostro protagonista, il Regno delle Quadrobambole e il Mago Quadrato; anche questo personaggio fantastico ha uno xilofono, contenuto però in un cubo d’oro.
“Incredibile! Un contatto tra due mondi così diversi e così simili. Ma quanto erano distanti? Ognuno dei due maghi voleva sapere tutto dell’altro. Parlarono per ore, tanto che tutti i loro amici finirono per andarsene a passeggiare o per addormentarsi. Scoprirono che entrambi avevano cercato per secoli di contattare un mondo diverso dal proprio, per imparare come si vive in altre realtà. E finalmente ci erano riusciti!”
La magia permette ai due maghi di incontrarsi, di diventare grandi amici e di cominciare innumerevoli e bizzarre avventure. A un certo punto, però, accade qualcosa di inaspettato…
“Le avventure del Mago Xilofono” è un libro ideale per allietare le giornate dei bambini, ma è anche una piacevole lettura per gli adulti che non hanno perso la voglia di sognare, di fermarsi a pensare che l’estro e l’inventiva sono, spesso, una linfa per la mente. Il linguaggio della favola ci accompagna gradevolmente alla riscoperta di un mondo in cui l’amore supera ogni confine e l’amicizia ha un valore fondamentale per ogni essere umano.

Rosaria Andrisani

Nessun commento:

Posta un commento