Logo blog

Logo blog

giovedì 25 giugno 2015

"HO TROVATO UN BAULE IN SOFFITTA...." di Roberta Manzin

RACCONTO

Ho trovato un baule in soffitta...non era impolverato. Luccicava. Lo sguardo e' scivolato sulle sue forme ebano. Mi sono avvicinata. Un solo pensiero. Perché non sapevo della sua esistenza? Ho appoggiato le mani sul legno. Accarezzandone spigoli e onde. E l'ho aperto. Era vuoto. Non vi dimorava neanche la polvere. Che atipico incontro, mi sono detta. In soffitta, un baule, vuoto. Silenzioso. Se mi guardavo attorno, cianfrusaglie e cassetti aperti di vecchi mobili, libri di generazioni impolverati, è un vecchissimo giradischi parevano vissuti. Se osservavo il pavimento di tavole scure, le impronte dei precedenti pensatori, erano ancora visibilmente tracciate. La stonatura era solo quel baule. Pesante ma echeggiante di silenzio. Sembrava in attesa. Ecco. Forse era questo l'arcano. E se fosse stato lì proprio per questo? Ho chiuso gli occhi respirando profondamente. E ho visualizzato. Intuendo che doveva accogliere me. Nel mio nuovo incedere. Facendo posto ai vissuti prossimi che avrei dismesso, imparando, distinguendoli dai trattenuti, indelebili nella mia anima. 
Il sorriso ha liberato un sospiro confuso. Tutto ciò che non vedevo ancora era quello che avevo dentro di me. Nel monito che avrei dovuto semplicemente viverlo.

ROBERTA MANZIN

Nessun commento:

Posta un commento