Logo blog

Logo blog

lunedì 22 giugno 2015

"LA VALIGIA DELLA MIA VITA APERTA SU DI UN LETTO" di Edmond Dantes

La valigia della mia vita aperta su di un letto.
Immobile osservo un contenuto che non riconosco più. Non ho mai amato fare e disfare valigie, e' come mettere attenzione su cosa scegliere dovendo rinunciare sempre a qualcosa. Cio che portavo addosso doveva bastare ed invece ti accorgi che hai bisogno di mille cose anche le più stupide ed insignificanti. Un corredo per ogni occasione. Una maschera per ogni lesione. Ci ho trovato sorrisi incelofanati. Pianti congelati, le cui lacrime, diventavano cubetti di ghiaccio per rinfrescare il bicchiere amaro, quello che devi bere anche se non ne hai voglia. E poi scritti che non vuoi più rileggere. E poi schiaffi che ancora bruciano. Mi siedo. Rifletto e con pazienza e calma estraggo ciò che non voglio più e un sacco nero dell immondizia accoglie reperti di vita mancata. E poi vedi quello che nessuno ha mai capito ed è il primo che butto. Bisogna essere amati per ciò che si è, mi ripeto. Ma non è sempre così. 
È il momento di un solo bagaglio a mano, leggero, il cui contenuto deve essere indispensabile alla sopravvivenza ed al rispetto. Richiede tempo e fiato discernere. Mi devo concedere la grazia di un auto aiuto. Il viaggio è ancora lungo e le stagioni cambiano stili di vita. E adattarsi è obbligo per non soccombere in falsi arrivi.
Al check in della vita forse mi lasciano passare. Non sono preoccupata. Mal che vada ho quello che porto addosso. ..mi basterà con tutto il resto che ho dentro.

EDMOND DANTES

Nessun commento:

Posta un commento