Logo blog

Logo blog

martedì 30 giugno 2015

"LA TRILOGIA DI ISADORA WING" di Erica Jong (Recensione di Luca Paganucci)



La trilogia di Isadora Wing (di Erica Jong)
Recensione di Luca Paganucci

Costituita dai volumi “Paura di volare” (1970), “Come salvarsi la vita” (1977) e “Paracadute e baci” (1984), questi volumi raccontano la storia di Isadora Wing, alter ego dell’autrice e donna e scrittrice dalle mille sfaccettature. Moglie di uno psicologo, Isadora nei suoi numerosi libri, che le hanno garantito quel successo che (forse) neanche si aspettava, Isadora esplora la sessualità.

La esplorerà anche su di sé. Dopo essersi separata da Bennett, Isadora cerca di colmare il vuoto di amore e di desiderio con numerose persone: uomini, per la maggior parte, ma anche donne. Ed ogni volta le sensazioni e le emozioni sono diverse, e piacevoli. Di tutte le relazioni avute, soltanto da quella con Andrew avrà una figlia, Amanda; ma questa nascita sarà l’inizio della fine del loro rapporto. Dopo poco, infatti i due si lasciano, e la donna intraprenderà una nuova relazione con un uomo, che Amanda non riconoscerà come padre.
L’abbandono di Andrew porterà Isadora a fare i conti con se stessa, e darà inizio ad un’ultima parte del terzo volume molto più introspettiva.

ERICA JONG

Nessun commento:

Posta un commento