Logo blog

Logo blog

domenica 26 luglio 2015

"ULTIMA CONFESSIONE DI UN RICORDO" di Maria Francesca Consiglio



"Ultima confessione di un ricordo."

Ricordi i sogni che hai fatto volare come aquiloni di cemento nei cieli primaverili? Oh, se solo i tuoi desideri fossero stati incastonati d'oro e non di carta bruciante tra lenzuola di paglia, forse Dio avrebbe reso piuma il marmo del tuo cuore; avremmo fatto una manta di quell'aquilone cavalcandola per raggiungere ciò che la realtà voleva sottrarci. Si è arenato ormai il futuro tra le fronde di un albero che presto verrà abbattuto. Io lo abbatterò con ascia che taglierebbe le porte del paradiso in due; ti abbatterò come tutti i ricordi che hai sporcato di vigliaccheria. Gelosia? No. La gelosia è un pizzicotto perpetuo, bruxismo diurno imbottito di caffè senza zucchero. La gelosia rende ciechi; eppur io, miope di costituzione, ora ho vista da falco, dieci decimi di chirurgica intuizione, per vedere dal merlo oscuro della mia torre lo scempio che danza sobrio nel tuo animo. Da te ho imparato l'arte di inacidirmi lo stomaco; la mistura di bile zuccherosa che mescoli insieme alle tue parole fa impallidire l'unico grammo di sanità del Cappellaio Matto. Ripugnanza sarà il tuo nome. Te lo dico io che mi ripugni; il battere del tuo cuore putrido echeggia come uno scarico fognario. Te lo dico io che la tua bellezza è nauseante come un'opera di seconda classe osservata troppo a lungo. Te lo dico io che della cavia che dici d'esser, vittima del Fato avverso, ti è rimasta solo la coda del ratto a penzolar tradimenti sulla bocca. Te lo dico io, l'infedele, che un mercenario senza credo ha più dignità di te. Te lo dico io che l'amore, che cerchi con l'ossessione del minatore per l'oro, tu non puoi trovarlo o riceverlo poiché sei incapace di darlo. Va via sogno dissacrato, va via templare senza religione, va via da me. Che tu possa sprofondare nell'abisso del tuo non cuore inciampando nelle tue non vene.

© Maria Francesca Consiglio Writer - all rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento