Logo blog

Logo blog

martedì 8 settembre 2015

"Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità", di Emma Fenu. Recensione di Giovanna Errore

Finalmente sono pronta a dirvi qualche parola sul libro Vite di Madri della nostra Emma Fenu
L'ho letto in poche ore ma ho dovuto metabolizzare prima di scrivere qualcosa. Non scenderò in particolari molto personali, ma tutto ciò che riguarda il corpo (o meglio, quello che c'è dentro) e soprattutto il sangue mi ha sempre fatto paura. Capirete che sanguinare ciclicamente ogni mese è per me un incubo, e così parlare, leggere, vedere, sentire qualunque cosa sull'argomento. Ma come accade a volte, inspiegabilmente, la paura e l'attrazione vanno in coppia. Così ho divorato quelle pagine d'un fiato, come se qualcuno mi stesse prendendo a pugni nello stomaco ma, chissà per quale motivo, non volessi sottrarmi a quel dolore. Di alcune storie avrei voluto sapere di più, alcune mi hanno colpita particolarmente e altre meno ma la sensazione è stata questa. Non so se è comprensibile, ma questo è quello che ho provato. 

Una canzone diceva che "se sanguini provi dolore ma hai la certezza di essere vivo" e così mi fanno sentire alcuni libri, come questo, che fanno male ma emozionano. Chiedo scusa se le mie parole sono confuse e poco chiare, mi spiace ma scrivere recensioni come avrete capito non è il mio forte. Solo, ci tenevo a dire ad Emma che ha fatto un lavoro stupendo e a tutti voi che dovreste leggerlo.

Giovanna Errore

Nessun commento:

Posta un commento