Logo blog

Logo blog

mercoledì 30 settembre 2015

"MI HANNO DETTO SEDERE QUI" di Francesca Cuzzocrea



La mia intervista alla nostra Fran Cesca, autrice di un libro che racconta, con delicatezza, l'Alzheimer.

Il comò è azzurro polvere.
Ha l’azzurro del cielo terso, in cui liberare i ricordi come palloncini che, una volta non trattenuti tramite il filo, voleranno senza far ritorno.

Ha l’azzurro del mare estivo, in cui immergersi sempre più nel profondo, per ritrovare, nei fondali, uno scrigno colmo di foto in bianco e nero e poi a colori, testimoni di una vita vissuta nella semplicità dell’amore autentico.

Ha la polvere sottile, che ogni giorno ricopre i volti e gli oggetti, rendendoli meno nitidi. Ci si passa sopra un dito, lo si imbratta, e qualcosa si scorge più nettamente. Allora, si strofina con cura, fino a pulire e rendere lucente quanto sembrava solo distante, informe, celato.

Ma poi essa ricade, ed è sempre più difficile riuscire a combatterla, finché non diventa polvere di stelle e tutto brilla, come nel mondo delle fate. Allora si è liberi di ricordare e essere ricordati.

Oggi è con noi, avendoci concesso un’intervista, Francesca Cuzzocrea, autrice del romanzo “Mi hanno fatto sedere qui”, edito da Lettere Animate nel 2015, che racconta con rara delicatezza la storia di una donna malata di Alzheimer, in un’altalena fra passato e presente.
Clicca sul link per continuare a leggere.

FRANCESCA CUZZOCREA


Nessun commento:

Posta un commento