Logo blog

Logo blog

sabato 19 settembre 2015

"UN FISCHIETTARE CHE SALIVA DALLE SCALE..." di Roberta Manzin



Un fischiettare che saliva dalle scale, riempiendo il mio cuore,
in un'immagine di un orsetto di peluche cioccolato e coccolato,
mentre -mutando nelle stagioni della vita- lasciavo ricordi abbracciati nei tuffi in mare,
ai fili di canne da pesca incastrati,
alle premure irose di guide novelle a quattro ruote. Nei tuoi racconti di vita che mi facevano immaginare di esserci sempre stata.

Tu e io.
In un difficile ascoltare -per il tempo, per le mie fughe, per l'inquietudine all'autonomia- mai esitato.
Mi hai regalato il sapore della sfida e della curiosità. Della meraviglia della fatica a migliorarsi. Della fede in un ideale, purché lo fosse davvero.

Tu -papà- che quando sono diventata mamma, mi hai amato ancora, nonostante avessi smesso di fischiettare.
Grazie.
E se non ti ho detto abbastanza -per timidezza- quanto ti amo, inizierò a dirtelo oggi.
Ti voglio bene, papà.

Roberta Manzin

Nessun commento:

Posta un commento