Logo blog

Logo blog

mercoledì 22 aprile 2015

"Colpa delle stelle" recensione di Chiara Minutillo.


"Gus ha indicato con un cenno in basso, dove le ombre dei rami si intersecavano e si dividevano sul cemento.
«Una così bella metafora» ha mormorato. «L’immagine in negativo delle cose che si uniscono e poi si separano.»"
Hazel ha sedici anni. É sopravissuta ad un tumore alla tiroide, ma porta ancora i segni della malattia, mentre i suoi polmoni si affannano per mantenerla in vita, per non far cessare in lei il respiro, l'alito della vita che le permette di esistere. La sua vita é un'incognita. Ogni giorno potrebbe essere l'Ultimo Giorno Buono.
Augustus ha diciasette anni. É sopravvissuto ad un'osteosarcoma. Ha perso una gamba, ma ora é tornato ad essere sano, forte, a prendere la vita con ironia e con intelligenza.
Due strade destinate ad incrociarsi e poi a separarsi.
Quando l'amore nasce nel bel mezzo dell'imperfezione, e di essa si alimenta; quando l'amore é in grado di procedere oltre le apparenze, per toccare da vicino ció che é vero; quando l'amore sa alzare il suo vessillo, combattere senza mai arrendersi; quando l'amore scava nel tuo cuore, alla ricerca del difetto che ti rende reale, alla ricerca del sacrificio che ti rende apprezzabile; quando l'amore muore, ma non finisce di esistere; quando Augustus si innamoró di Hazel e Hazel di Augustus.
"Colpa delle stelle" narra una storia di malattia, sofferenza, coraggio e soprattutto amore. Una storia scritta semplicemente per descrivere una realtá atroce e difficilmente accettabile. Un romanzo in grado di commuovere, di smuovere sentimenti profondi, di far riflettere sulla vita e sul suo procedere in modi strani, a volte inspiegabili, con una logica tutta loro che spesso non comprendiamo, come se tutto fosse giá scritto, come se tutto avesse il potere di cambiare, a suo piacimento, in bene o in male, quando meno te lo aspetti.
"La vita é un brivido che vola via, é tutto un equilibrio sopra la follia." (Vasco Rossi)
Chiara Minutillo

Nessun commento:

Posta un commento