Logo blog

Logo blog

sabato 30 maggio 2015

"RACCONTO" di Eleonora Amato



RACCONTO

Ritrovarsi in un sogno: il Salento il mio paradiso. Ascoltare in silenzio il rumore del mare, l’odore della sabbia bagnata, sentire il rumore possente del vento che con forza muove il mare che non si ferma mai ma si scaglia sugli scogli. Sentire il calore di un sole bruciante che accarezza il mio viso e toccare la sabbia con le mani: questo è il mio universo, il mio paradiso. 
Tante volte quando sono triste, magari nelle sere d’inverno, mi capita spesso di immaginare il mare, ed è in quel preciso momento che i miei pensieri, tutti anche quelli più tristi, volano via.
Non c’è dolore più grande che quello che nascondiamo a noi stessi, ci travolge in poco tempo, cerchiamo a tutti i costi un modo per sfuggire da questo malessere che in poco tempo ci fa scomparire. I ricordi sono tutta la nostra vita: se proviamo a pensare a tutti i nostri anni di vita, ogni attimo, ogni sguardo, ogni sorriso è legato a un ricordo, a volte poi se non c’è il ricordo vivo nella nostra mente, allora beh ci pensano i sogni a far riaffiorare in noi quel sentiero dei ricordi che col tempo avevamo dimenticato.
Nella mia vita ho tantissimi ricordi e la maggior parte di essi sono tutti pieni d’amore, la mia vita non è stata semplice, sono nata in un posto di cui come dicevo prima ho pochi ricordi, la Svizzera.
Sono nata in una terra in cui le montagne, il freddo pungente e la neve sono gli unici ricordi che ho vivi nella mente. La mia non è stata una vita semplice, le mie gambe non mi hanno mai sostenuta come avrei voluto, ho scoperto di essere disabile a sei anni quando non riuscivo a camminare e a malapena mi reggevo in piedi. Fin da piccola non ho mai dato troppo peso a questo mio problema, il sorriso e la gioia di vivere mi hanno sempre contraddistinto in tutte le mie giornate. Ho sempre pensato di avere un angelo accanto a me, qualcuno che mi proteggesse e mi aiutasse in ogni difficoltà.
A molti questo potrà sembrare un pensiero da bambina, ma anche ora da adulta continuo a credere negli angeli, sono convinta che bisogna sempre credere in qualcosa, è un po’ come avere qualcuno che è pronto a sorreggerti a confortarti e sa asciugare le tue lacrime quando è il momento. La mia natura da sognatrice mi ha sempre accompagnata fin da adulta ed è forse per questa qualità che non ho mai visto il male negli altri: per me il bene ha sempre trionfato in ogni situazione…per me non esiste il male, ed è proprio per questo che ho sempre donato il mio cuore. Il cuore si sa è molto fragile e può contenere un mare d’amore.

ELEONORA AMATO

Nessun commento:

Posta un commento