Logo blog

Logo blog

lunedì 29 dicembre 2014

"La posta delle Donne" di Emma Fenu


Ecco una rubrica dedicata al mondo femminile, in cui vengono trattati argomenti svariati: dall'amore, all'amicizia, al lavoro, alla maternità, fino alla letteratura e all'arte. Volete confrontarvi, sfogarvi, esprimervi? Scrivetemi, sarete i benvenuti.

http://nordiclifestyle.weebly.com/la-posta-delle-donne

Cara Emma,
io sono una curiosa di natura, fin da piccola.
Così, dopo aver letto alcuni tuoi articoli, ti ho inviato la richiesta di amicizia su facebook, non per farmi gli affari tuoi, ma perché mi affascina conoscere la vita quotidiana di chi leggo.
So che sei una donna passionale ed ironica e, oltre alla letteratura e all'arte, ti piace lavorare a maglia, arredare e vestirti in stile vintage, farti fotografare e viaggiare.
Sei anche molto attenta alle problematiche femminili, per questo il titolo della tua rubrica di posta non mi stupisce affatto.
Però un dubbio mi è rimasto. Di cosa ti occuperai, esattamente? Di problemi di cuore? In tal caso io sarò un’assidua corrispondente!
Sarasempreinnamorata

Carissima Sara,
scelgo la tua, come prima lettera a cui rispondere, perché, oltre ad essere condotta in modo simpatico e schietto, mi offre l’opportunità di raccontarmi, se pur in parte.
I mille volti di Emma li scoprirete strada facendo, lungo i sentieri, più o meno pervi, di tale avventura. 
Ho voluto diventare vostra interlocutrice non per elargire verità assolute, che non possiedo, ma per confrontarmi con chiunque, uomo o donna che sia, in merito a tematiche che sono oggetto di mio interesse da anni, sia in qualità di ricercatrice, ma, soprattutto, di persona.
Compiere studi di genere, ossia relativi al mondo femminile, nel mio caso inerenti a Arte e Letteratura, fa sorgere domande che esulano dal circoscritto campo d’indagine, per abbracciare storie e percorsi che conducono fino ai nostri giorni, nel tentativo, caparbio, di sfatare pregiudizi millenari, di dare voce a chi è stata condannata al silenzio e di indignarsi davanti all'ingiustizia che è figlia del maschilismo.
Ma non solo di tali temi potrete scrivermi.
Aspetto che mi si narri di amore (sì, cara Sara, come tralasciare il motore del mondo!), di amicizia, di lavoro, di sogni, di cronaca e attualità. Vi invito a farlo come preferite, con le lacrime o con il sorriso.
Alla prossima lettera,
Emma


Nessun commento:

Posta un commento