Logo blog

Logo blog

domenica 28 dicembre 2014

"Guarire il proprio corpo partendo dalla psiche: i libri di Laura Bertelè", a cura di Emanuela Zanardini


“Non tutti i mali vengono per nuocere”: si potrebbe riassumere con questo celebre detto il messaggio profondo trasmesso dai libri di Laura Bertelè, medico specialista in terapia fisica e riabilitazione ed iscritta all’albo degli psicologi. Dalla sua trentennale esperienza sul campo, a contatto con le influenze che la vita di ciascuno possono avere sulle loro malattie, ne sono nati i testi Ascolta e guarisci il tuo corpo. Scopri il tuo percorso di auto guarigione e Il linguaggio emozionale del corpo. Viaggio verso la guarigione.

Il primo libro si fonda sulla consapevolezza che “l’uomo non è solo corpo, nella sua meravigliosa complessità è un tutt’uno: è corpo, mente, psiche, emozioni”, perché “non si guarisce, anche da un semplice mal di schiena, se non si cambia quello che nella nostra vita non è in sintonia con il nostro io spirituale”. Sono sempre di più le persone che accusano disturbi di natura psicosomatica, e capita sovente che dopo anni di cure con farmaci si guarisca invece quando a cambiare è qualcosa nella nostra vita e/o nella nostra psiche. Ascolta e guarisci il tuo corpo è la descrizione di un metodo frutto di anni di studi e di esperienza che ci spiega come la sofferenza fisica di una persona spesso non sia che il campanello d’allarme di un malessere più profondo.

Il linguaggio emozionale del corpo. Viaggio verso la guarigione, si compone invece di tre parti ricche di testimonianze della stessa autrice, oltre che dei pazienti. “Un vero e proprio attraversamento della malattia che ha inizio dall’ascolto del proprio corpo – si legge sulla copertina – . Se dolore e malattia sono segni della sofferenza del nostro essere, l’aiuto di un medico che sappia ascoltare può diventare fondamentale per decodificare i nostri “reali” disagi e ritrovare la sintonia fra corpo, cuore e mente”.

Laura Bertelè è riconosciuta a livello internazionale come ideatrice del metodo che porta il suo nome, basato sui principi della fisioterapista francese Françoise Mézières di cui lei stessa è stata allieva e collaboratrice. Oggi è Presidente – presso la Fondazione Apostolo di Merate (Lecco) – del Centro di rieducazione posturale e neuromotorio Gino Rigamonti, dove lavora applicando il proprio metodo integrato con altre tecniche. Tiene inoltre corsi di formazione per medici, psicologi, terapisti della riabilitazione e psicomotricisti.

Emanuela Zanardini

Nessun commento:

Posta un commento