Logo blog

Logo blog

domenica 27 marzo 2016

"NON DITEMI POETA" di Dante Bortolotti



NON DITEMI POETA!

Ci son cascato ancora! sono stato incensato
e preso dall'orgoglio " Sentirmi dir poeta!"
ho dato consistenza a stupidi precetti,
a falsi accadimenti che hanno appena inventato.

Non ditemi poeta!, io sono un contastorie,
non costruisco frasi...infarcite di mamme,
lune , prati, montagne...per cullare chi ascolta,
stuzzicando il ricordo di comuni memorie.

Se racconto una storia, qualcuno l'ha vissuta,
se piango tra le righe, ho visto chi piangeva,
se parlo di radici, riconosco le piante,
se dico " la mia gente" io l'ho ben conosciuta.

Non ditemi poeta! scrivo di quel che ho visto,
di quello che ho ascoltato, della solitudine grande
dei pastori, di donne dolci e forti, delle stagioni
della terra, del mio sperare in un domani giusto.

Io non sono un poeta cinico e perditempo,
vivo la mia follia scalando i desideri,
senza arrivarne mai a calpestar la vetta,
per tema di offuscare a qualcun altro il campo.

Non sarò mai poeta, vivo la presunzione
di conoscere strade che porteranno l'uomo
a contemplare in pace, senza demoni o dei,
la bellezza in eterna evoluzione.

Non ditemi poeta, sono sopravvissuto
a millenni di crudeltà e miseria,
a spietati tiranni, attori di una storia
che glorifica il male più assoluto.

Io non sono un poeta, vorrei essere un Dio,
per seppellire in mare, la schiera di bastardi,
politici, poeti,sicari, falsi preti, ruffiani, mangiapreti,
che appestan tutto quello che è anche mio.

Portatemi un bicchiere colmo di fino forte,
quando sarò ubriaco, buttatemi in un pozzo,
non voglio più ascoltare quello che potrei dire
e l'ultimo rifugio è da sorella morte.

DANTE BORTOLOTTI

Nessun commento:

Posta un commento