Logo blog

Logo blog

martedì 10 maggio 2016

"DALLA PARTE DELLE BAMBINE" di Anna Maria Lombardi



DALLA PARTE DELLE BAMBINE

Ora posso raccontare
che gli orchi esistono per davvero
nascosti dietro abiti di persone "perbene".
Non sapevo a chi confidare
che la croce che mi era stata consegnata
era pensante come la roccia.
Me l'avevi scaricata
sulle piccole e fragili spalle di bambina
chiamandomi con la voce convincente di un padre
in quella tua caverna alla luce del sole.
Segreta,che neppure i tuoi figli,
che avevano la mia stessa età,conoscevano.
Chi poteva credere ad una bambina
senza additarla di fantasie?
Oh... quanti amari giorni
hanno segnato la mia vita con quel fantasma
che mi correva innanzi!
A chi gridare la disperazione,
il beffardo senso di colpa,
la vergogna,
per cose che non avevo mai commesso?
Un giorno di primavera hai deciso
di recidere un bocciolo troppo immaturo
e di tenertelo sapendo che da quel momento sarebbe morto,
proprio come era forse successo a te.
Per fortuna, quella piccola talea ha prodotto radici
e da lungo tempo si è liberata della tristezza di quei ricordi
mostrando fiori.
Non vivo più quegli attimi d'infanzia rubata.
Procedo serena, ora, lungo la mia strada,
restando dalla parte delle bambine
portando nel mondo la testimonianza.

Anna Maria Lombardi

Nessun commento:

Posta un commento