Logo blog

Logo blog

venerdì 8 luglio 2016

"IL BACIO" di Sara Basili



Il bacio

Dopo una lunga giornata di lavoro entro in un bar per godermi un caffè.
Mi siedo al primo tavolo libero, di fronte a me due bellissime bambine.
Avranno otto anni, guance arrossate dal sole e occhi azzurri.
Una legge a voce alta: << Giornata internazionale del bacio >>.
L'altra ride e fa: << Che vuol dire? Che tutti si baciano? >>.
<< Non lo so. Io però ti voglio dare un bacio >>.
<< Anche io >>.
Si abbracciano forte e si baciano sulle guance. Sono così tenere che mi cambiano l'umore.
Questa giornata internazionale però, le ha lasciato qualche dubbio. Una si gira e mi chiede: << Perché oggi tutti si baciano? >>
Sono in difficoltà, lo ammetto...
Provo a dire la mia: << Diciamo che qualcuno ha voluto scegliere un giorno per festeggiare il bacio. Un giorno più speciale degli altri. Esiste San Valentino, la festa del papà, quella della mamma.
Adesso esiste anche la festa del bacio >>.
<< Ah ok. Perché papà e mamma si baciano sempre. Poi quando si accorgono che li ho visti ridono e io mi nascondo >> esclama una.
L'altra sorride, arrossisce e fa: << Io ieri ho baciato Paolo anche se non era la festa del bacio. Però non lo vedevo da tanti giorni. Da quando sono iniziate le vacanze >>.

Ho bevuto il mio caffè, quasi ghiacciato.
Le ho salutate e me ne sono andata.
In viaggio verso casa ho pensato al mio primo bacio.
L'emozione, l'attesa, la paura di non essere all'altezza.
Poi le amiche che fanno domande:
<< Allora? Allora? Dai... racconta >>.
Ognuna vuole essere la più brava, la più esperta. Poi arriva la competizione perché il più bello della scuola ha sempre tante fans. E lui, eterno indeciso, le bacia tutte senza pietà.
Poi arrivano le prime vacanze al mare, dove il bacio è più spontaneo e più frequente. Sarà l'aria, l'atmosfera, l'alta marea. Saranno i tormentoni estivi, gli shorts, l'abbronzatura, il copri fuoco che dalle 22 si allunga fino alle 24.
Poi ci sono i baci dei film che arrivano sempre al momento giusto, belli, sinceri, perfetti. Quelli che ti fanno commuovere. Ci sono i baci delle mamme sulla fronte che ti accompagnano per tutta la vita.
Ci sono i baci delle maestre quando finisce la scuola che lasciano un misto di sollievo e amarezza.
Ci sono i baci delle nonne seguiti sempre da un abbraccio caldo e sincero.
Ci sono i baci delle amiche di sempre, quelli che ti cambiano l'umore e ti fanno sorridere.
Ci sono i baci innocenti dei bambini che si "scoprono" e si "amano" a modo loro. Ci sono i baci degli sposi che i bravi fotografi riescono a immortalare e tu puoi guardarli per ore. Lì sorridono le bocche e i cuori.
Poi ci sono i baci dei figli che baciano le loro madri. Lo fanno con una passione e un' intensità unica.
Insomma, questa giornata internazionale del bacio, mi è piaciuta.

Nessun commento:

Posta un commento