Logo blog

Logo blog

giovedì 1 settembre 2016

"HO AMATO..." di Mario Vavassori

RACCONTO

Ho amato. Ho vissuto l'emozione di ogni momento. I sussurri, gli spasmi, gli orgasmi e infine il pianto. La gioia è stata ben poca cosa rispetto al dolore che ho provato nell'accorgermi di esser stato avaro, di essermi troppo volte arreso, caduto e risorto senza aver compreso che serve poco per voltare le spalle a chi ti è accanto e molto più impegno per non rimanere indifferenti al suo pianto. Ho amato credendo che quello fosse il modo, l'unico che ho appreso, che il mondo mi ha mostrato, forse insegnato. Ho amato senza pensare mai di condividere con chi avevo vicino quello che sentivo, quello che provavo. Ho amato credendo che il piacere fosse solo un mio diritto, che i sorrisi, le frasi intelligenti, i desideri, fossero gioia e vivace intelligenza. Ho amato credendo che non fosse presunzione il mio predominio maschio. Ho amato senza mai guardare oltre la mia immagine riflessa dentro uno specchio. Ho amato il mio egoismo arrogante senza capire che non ci può essere amore senza rispetto. Ora odio. Odio il riflesso sfocato che intravedo guardandomi allo specchio. Odio il viso di quell'uomo che ora chiede perdono, che ha compreso, forse troppo tardi, che per amare veramente non doveva essere quello che è sempre stato: un uomo incapace di amare.

MARIO VAVASSORI

Nessun commento:

Posta un commento