Logo blog

Logo blog

martedì 6 settembre 2016

"ADOLESCENZIAL LETTERARIO" AMARCORD di Paola Caramadre

Dean Moriarty entrò a far parte della mia vita relativamente presto. Avevo 14 anni, era inverno, il mondo non mi sembrava il migliore dei posti possibili e avevo appena incontrato quella che sarebbe diventata la mia amica del cuore. Andiamo con ordine. Da qualche mese frequentavo il liceo in una cittadina piuttosto distante dal mio paese. Non conoscevo molte persone e non avevo nemmeno tanta voglia di integrarmi. Viaggiavo in autobus, piccola pendolare della pubblica istruzione, e nel tragitto leggevo libri. Dopo i classici di fine '800, non so esattamente come, mi ritrovai tra le mani un romanzo che mi avrebbe accompagnato per tutta l'adolescenza. Lo comprai, addirittura, io che prendevo tutto a prestito. Venivo da un piccolo paese, ero confinata in piccole nicchie provinciali, e forse per questo il romanzo "On the road" di Jack Kerouac mi colpì così tanto. E Dean Moriarty divenne molto più che un personaggio letterario. Proprio in quei giorni di letture appassionate incontrai una ragazza molto alta, con i capelli corti e una strana voce nasale. Ci capimmo subito, senza bisogno di starci a raccontare troppe cose. Le nostre vite si intrecciarono per molti anni e anche le nostre letture. A volte, ci capitava di citare a memoria intere pagine di quel romanzo. Leggemmo tutto sulla beat generation, ma proprio tutto. L'ultima volta che ci siamo viste, come amiche intendo, è stato molti anni fa. Ci salutammo sul pianerottolo di una casa in cui ho abitato, ci veniva da piangere, ci siamo dette arrivederci. Entrambe sapevamo che sarebbe stato un addio. Eravamo cambiate, e molto, mi vennero in mente le ultime pagine di "On the road", ormai avevo cambiato genere e interessi letterari. Lei era il mio Dean Moriarty e stava andando via dalla mia vita. Dopo quella parentesi adolescenziale la letteratura americana ha smesso di interessarmi del tutto. E così ho iniziato a leggere le poesie di Majakovskij.

PAOLA CARAMADRE

Nessun commento:

Posta un commento