Logo blog

Logo blog

sabato 16 gennaio 2016

"L'ARCHIVIO DEI RACCONTI, IL NOSTRO PIU' GRANDE TESORO" di Laura Moscato



L'ARCHIVIO DEI RACCONTI
IL NOSTRO PIÙ GRANDE TESORO
Racconto di Laura Moscato 

Ognuno possiede un grande tesoro e il più delle volte non si accorge neanche di averlo. Questo tesoro è il tempo presente.

“Viviamo quasi esclusivamente attraverso i ricordi e le anticipazioni e non ci rendiamo conto che il presente è tutto quello che abbiamo.”-Eckart Tolle-

Se uno si focalizza eccessivamente sull’obiettivo, l’adesso non viene più tenuto in considerazione. Ci ritroviamo ad essere stressati e ansiosi perché siamo troppo concentrati sul futuro, ci facciamo dei film mentali con i quali ci distanziamo sempre di più dal momento presente. Il presente è ridotto ad un mezzo per raggiungere il futuro. Ci sentiamo stressati perché siamo qui e vogliamo essere là.

Rancore, tristezza e amarezza sono causati da troppi pensieri sul passato. È importante capire i propri errori ma rimuginarci sopra non serve a niente ed è un’azione che porta lontano da quello che siamo. Come fare a liberarci di tutto questo? Entrando nel presente e prestando attenzione alla propria vita, permettendoci di non essere perfetti.

Lasciamoci travolgere dalla vita: annusiamola, riempiamoci gli occhi della sua bellezza, inspiriamo a pieni polmoni lasciandoci inondare da pensieri positivi, liberiamoci di tutti i pensieri di disagio non ci permettono di procedere, facciamo le cose che ci rendono felici,prestiamo ascolto a noi stessi e lasciamoci accarezzare dalla vita. Concediamoci l’opportunità di essere felici cercando di concentrarci non tanto sulla meta ma sul come affrontiamo il nostro viaggio e viviamo le nostre avventure.

“Cosa sei venuto a fare nel mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?” -Claudia Rainville-

A volte capita di affrontare la vita con parsimonia, si evita di lasciarsi travolgere dalle situazioni e si sta un passo indietro, in una posizione di sicurezza. La paura ci frena, ci riempie di dubbi e ci tiene ancorati a terra, con il desiderio del cielo negli occhi. Temiamo di non essere accettati, di non andare bene, di essere sconvenienti, di non essere amati. 

Utilizziamo parte delle nostre energie vitali per combattere contro il cambiamento, perché l’ignoto ci spaventa a morte e ci ritroviamo stanchi e spossati, con l’assurda sensazione di non aver concluso niente. Io credo di averne abbastanza di questa insicurezza. Ho voglia di tuffarmi nella vita e di lasciarmi travolgere dalla sua magia. Credo che correrò il rischio.
E voi cosa ne dite?

“Solo se imparerai ad affrontare le tue paure potrai vedere la bellezza della vita.”
“La paura rimarrà sempre con te ma se imparerai a controllarla e a non farti travolgere capirai di che pasta sei fatto.”-dal film Il viaggio di Arlo-

LAURA MOSCATO

Nessun commento:

Posta un commento