Logo blog

Logo blog

lunedì 9 novembre 2015

"RITORNERAI ANCORA" di Nadezhda Slavova



Ritornerai ancora

Ritornerai ancora.
Il tuo sguardo di nuovo sarà
la dimora per il mio respiro, lieve
come la pioggia che ti precede.
Verrai ancora
e questa volta sarai appesantita,
goffa, stanca,
semplicemente vecchia.
Indulgerai davanti al mio sorriso
che ora, come allora, ti spaventa
ed esausta ripeterai la stessa domanda
a cui non diedi mai una risposta.
Ti siederai accanto
e, come ai vecchi tempi,
scompiglierai i miei capelli
con un gesto di spontanea amarezza,
con dolcezza, con un sospiro
di chi, forse, sa tutto ma abbraccia l’illusione.
Ritornerai ancora.
E la tua sarà soltanto una conferma
per quei miei occhi di bambina che ti spogliavano
senza timore
per quel tacito sorriso che ti ho donato
in cambio della tua lacrima,
per quella risposta mai data
che non ti diede pace,
tristezza,
che al tuo “perché”
io donai soltanto la mia essenza.

(Nadezhda Slavova)

Nessun commento:

Posta un commento