Logo blog

Logo blog

giovedì 27 ottobre 2016

"PRESTO NEVICHERÁ" di Margherita Benati



PRESTO NEVICHERÀ

Questa mattina ho visto sui tetti passerotti
infreddoliti mettersi un cappottino di lana,
e una chiocciola chiudersi bene, in casa;
mentre facevo la spesa poi due lucertole a braccetto,
mi hanno salutata , e indossavano la mantellina invernale,
quella marrone coi puntini neri ; al ritorno, il fumo usciva
dal camino della casetta delle mie amiche rondinelle,
segno che hanno acceso la stufa . Fra non molto mi
inviteranno a gustare la torta di castagne da loro,
ed io porteró in dono il liquore di noci e poi,
questa sera , durante la mia solita passeggiata,
ho sentito che il bosco, silenzioso ,
tirava fuori dal cassettone la sua pelliccia di muschio,
dal profumo inebriante . Presto nevicherà: e la terra, morbida di foglie, si prepara ad addormentarsi, al calduccio, coperta di neve .

Margherita Benati

Nessun commento:

Posta un commento