Logo blog

Logo blog

domenica 9 ottobre 2016

"LA NINFA DEI BOSCHI" di Dante Bortolotti



LA NINFA DEI BOSCHI

Io...so bene...chi sei
errabonda chimera,

tu ballavi nei prati di maggio
al calar della sera,
inventavi leggende e stornelli
per farci sognare,

camminavi...le notti di luna,
nei boschi di faggio,
calpestavi i selciati di sasso
dei pascoli alti.

Seguivamo i tuoi passi
anelando il ..poterti fermare.
per sdraiarti sull'erba
e costringerti a fare l'amore,

si diceva che renderti donna
ti avrebbe addolcita,
si diceva che il corpo di un uomo
ti avrebbe...domata.

Una volta...ho abbracciato il tuo corpo
e...potevo fermarti,
ti sentivo tremare...smarrita,
e...ho guardato il tuo viso,

disperato bisogno di...andare
e assoluto terrore,
eri splendida e il seno
odorava...di viole mature.

eri pronta all'amore
e ti aprivi...al mio tocco,
piangendo...

che magnifico...giovane...idiota!
ti ho lasciata andar via!

Hai perduta la gonna turchina
di paglia...essiccata,
si racconta...da allora.
nessuno...ti ha più ritrovata.

Se...ritorno a calcare
i sentieri più ombrosi del monte,
io lo so che...nascosta e curiosa
stai spiando il mio andare,

C'è un rimpianto...sottile,
che aleggia tra ginepri e sassi,
un angoscia leggera...
accompagna e ...cadenza i miei passi.

Da " Il Battito Di Ali veloci della Profezia" 2010

Nessun commento:

Posta un commento