Logo blog

Logo blog

domenica 16 ottobre 2016

"ANTICA MIA VALLE" di Anna Cappella



ANTICA MIA VALLE

Ecco, l'alba fiorire tra i monti
e i verdi campi ridenti
al cielo che schiarisce
al primo lucor del giorno
col canto del gallo che s'accorda
al cinguettio dei pettirossi
sui sempreverdi odorosi limoni.

Or, fa capolino l'arcaico scenario
che invita lo sguardo ad ammirar
la rigogliosa e folta campagna
e a spandersi tra i prati verdi
di questa mia antica e amata valle.

Sopraffatti, gli occhi si posano
sui colori sgargianti del paesaggio,
che al profumo dei teneri germogli
e dell'erba umida di rugiada,
s'adagiano sul cristallino luccichio
di delicate primule mattutine
al gocciolar di questa Primavera.

Ed, eccomi,
ad osservar dalla veranda
il volo danzante delle farfalle
e il gatto che rincorre lucertole
nel giardino tra l'aria frizzantina
e i fiori colorati appena schiusi
nell'abbraccio di questo tiepido mattino.

Così è che la vita riprende
a scandire i suoi battiti
nel soffio dell'attimo che attende
di cogliere il nuovo giorno
nel luogo in cui sono nata
per respirare ancora la mia terra
alla soglia dei miei primi quarant'anni.

Anna Cappella

Nessun commento:

Posta un commento