Logo blog

Logo blog

mercoledì 26 luglio 2017

"CI SONO POESIE D'AMORE..." di Amelia Tipaldi



Ci sono poesie d'amore
dedicate a fidanzate e amori passati
Ci sono poesie su madri e padri
poesie sui figli, sui cani e sui gatti.

Questa poesia invece è dedicata a due piedi,
due piedi piccini.

Quando li ho visti la prima volta
ho contato le dita
dieci minuscole dita perfette.

Li ho baciati accarezzati annusati.
Li ho visti fare i primi passi che avevo il batticuore.
Li ho inseguiti, rincorsi e a volte sgridato.

Hanno camminato con me tenendomi la mano
Hanno dormito con me puntandomi sul fianco.

Ho messo loro
le scarpine per il parco
le ciabatte in piscina
le pantofole all'asilo
le infradito in spiaggia
le scarpe con i tacchetti al campo di calcio.

Ora quei piedini
che tenevo in una mano
indossano il 38
e cresceranno ancora
ma io li amerò sempre
anche quando indosseranno il 100
e cammineranno lontano da qui.

Perché questa è sì una poesia sui piedi
ma è pur sempre una poesia d'amore.

Di Amelia Tipaldi

Nessun commento:

Posta un commento