Logo blog

Logo blog

mercoledì 28 febbraio 2018

"EULIMENE" di Emanuela Parodi



Eulimene

Persino io avevo dimenticato
il mio vero nome, nessuno
mi chiamava così, da troppo
tempo - Eulimene - il buon approdo.
Ma il destino, una ruota che gira
ha deciso ti accogliessi ignara
nella rada chiara dei pini
col tuo oscuro naviglio.

Ti ho voluto subito bene
E ti ho aperto il cuore e non
solo quello, dondolando con te nel buio
che le tue radici d’acqua
s’avvinghiavano alle mie, come
tentacoli - senza risparmio –

Il motivo per cui ho dovuto
disancorarti non ti è ignoto
la sabbia che si è smossa
mi brucia gli occhi di pianto

E ancora c’è un porto - sciogliendo tu
quel cappio, quel rimorso che
ostaggio ti tiene, di strade sparite
Consenti al bel suono di un solo
verso di far questo, pronuncia
il mio nome –
“Eulimene...”, dimmi “vieni” -
Se vorrai...se volessi, se oserai
Far ritorno

EMANUELA PARODI

Nessun commento:

Posta un commento