Logo blog

Logo blog

lunedì 23 gennaio 2017

"VOI CHE MI GUARDATE" di Gabriella Dell'Aria



Voi che mi guardate

Seduta a terra
sul grigio pavimento
della piazza,
scalza,
gambe e braccia
nude,
ginocchia contro
il petto...
ferma,
immobile
a curarmi
le ferite,
ferite che
non vedono,
che non conoscono.
Eppure tutti qua...
tutti a scrutarmi,
visi gravi, tutti intenti
a decodificare i segni.
Ditemi,
voi che mi guardate,
come se fossi
un esemplare raro,
ditemi cosa avete!
Ditemi che vedete!
Non c'è stupore
nelle loro facce
credon che sia
una cosa naturale
che amor non possa
essere felice;
amore di strazio
e amore di tormento,
amore da possesso ricambiato
e non hanno ancor capito
che errore, quello vero,
e di chiamare amore
quello che amor non è!
Esco dal capannello
che mi si è fatto attorno,
si metton tutti in cerchio,
vogliono decodificare
e vogliono scrutare
lo sguardo e i miei pensieri...
ed io li guardo uno ad uno
spalanco gli occhi
in faccia a tutti!
E giro il perimetro del cerchio.
Poco m'importa
se mi danno della matta!
Sguardo sfrontato,
busto sporto avanti
e braccia un poco indietro
...e sorriso che non vuole
più tacere!
Indagano, con gli occhi su di me
l'origine dell'amore vero!
E cercano conferme
al loro "non esiste",
al loro vagare
e non trovare.
Mi fermo.
Nei miei occhi
un'immagine di noi.
E loro restan muti.
Poi vanno speranzosi.

Gabriella Dell'Aria

Nessun commento:

Posta un commento