Logo blog

Logo blog

giovedì 27 aprile 2017

"ALI BIANCHE" di Gabriella dell'Aria



Ali bianche

Le ho viste!
Ali bianche sui prati d'Aprile!
Le ho viste!
Aprirsi pian piano,
scaldarsi,
al timido raggio di sole.
E poi farsi grandi,
e belle, e forti
e piene d'amore.
Planare,
su vividi steli
di mille ridenti corone
pilastri.
Le ho viste!
Lasciarsi cullare da brezza marina,
tuffarsi nell'onda frizzante,
e poi con la spuma giocare.
Le ho viste!
Legate da fili sottili, mortali,
e ho visto il ghigno malvagio,
le forbici enormi tagliarle...
un poco, un angolo appena.
Dolore, intenso ma breve.
Riprende il respiro,
rincorre poi l'onda lo sguardo
riprova a volare...
ed ecco di nuovo che taglia...
ancora, ancora di più...
dolore, acuto, violento,
un fiotto, poi un altro di sangue
respiro che manca...
non volerò più!
E ho visto la bianca colomba
schiacciata, schiantata lì a terra!
Le ho viste!
Un tiepido giorno d'Aprile,
tornare sospinte dal vento!
Le ho viste più grandi,
più belle, più forti,
più piene d'amore;
alzarsi da terra,
riprendere fiato e andare,
in alto,
più in alto a volare!

Gabriella Dell'Aria

Nessun commento:

Posta un commento