Cara Emma, perché noi donne spesso ci innamoriamo dell’uomo sbagliato, di quello che ci farà soffrire e basta, ignorando chi può renderci felici?
Micia
Cara Micia,
le donne (ma anche gli uomini) talvolta riversano le proprie insicurezze e la propria disistima, il più delle volte coltivate nella famiglia d’origine, nelle relazioni sentimentali.
Non ho competenze in psicologia, ma ritengo che si possa provare un sentimento sano ed equilibrato nei confronti dell’altro solo se, in primis, si nutre amore per se stesse. In caso contrario ci si trova a proprio agio solo nei panni della “vittima” che o merita di essere umiliata, perché non vale abbastanza per meritare di meglio, o deve accollarsi la missione di cambiare l’uomo per trasformarlo in una persona diversa, giustificandone ogni mancanza.
E, arrivando all’ultima frase della tua domanda, perché se un uomo affidabile e sincero si innamora di loro alcune donne lo rifiutano? La radice del problema sta ancora nella scarsa considerazione del proprio valore di persona a causa del quale si innesca un meccanismo per cui se qualcuno ama loro, che sono “niente”, non è degno di attenzione.
Ti consiglio un libro edito negli anni ‘70, ma ancora attuale: “Donne che amano troppo” di Robin Norwood.
Un abbraccio
Emma Fenu
Nessun commento:
Posta un commento