lunedì 13 aprile 2015

Spiegare le bugie ai bambini. La posta delle Donne.


Cara Emma, 
vorrei scriverti di una cosa che mi è successa.
La settimana scorsa un'amica di mia figlia, che avrei definito molto amica, come del resto sua madre con me, ha invitato a casa alcune bambine e non la mia. Io non contesto il fatto che non sia stata inviata, perché non può essere sempre al centro dell'attenzione, ma quello che ci ha fatto rimanere male sono le bugie con cui l'invito è stato taciuto. 
Noi insegniamo ai nostri figli ad essere sinceri ... Cosa spiego a mia figlia? Di evitare la bambina perché non è affidabile come amica, oppure di lasciare perdere? Io la mamma non riesco più a ritenerla amica.
Grazie mille,
Giulia

Cara Giulia,
i figli devono combattere le proprie battaglie, inizialmente piccole, se vogliamo che siano pronti per quelle, ben più ardue, che dovranno combattere da soli, una volta divenuti adulti.
Bisogna insegnare l’onestà, la sincerità e il valore supremo dell’amicizia, ma non si può proteggere chi amiamo dal fatto che esistono persone che possono ferirci e che non perseguono i nostri stessi ideali.
Lascia che le bambine si chiariscano fra loro, che costruiscano il proprio rapporto indipendentemente da quello che intrattenete voi mamme: i piccoli trovano soluzioni tutte loro, a volte migliori delle nostre.
Un abbraccio, 
Emma Fenu


Nessun commento:

Posta un commento